COSA RISCHIA UN DEBITORE CHE NON PAGA?

Quasi nulla, se a livello patrimoniale ha poco da perdere, perché il nostro ordinamento - per chi non paga i suoi debiti - non prevede né sanzioni penali né sanzioni amministrative.

Né tantomeno la possibilità di farsi giustizia da soli!

Leggi il mio post se stai pensando:“IL DEBITORE NON MI PAGA. COSA SUCCEDE SE VADO E GLI ROMPO, O MI RIPRENDO, COSA GLI HO VENDUTO?

E a maggior ragione, se stai pensando che è arrivato il momento di mandargli qualcuno a riscuotere i tuoi soldi, leggi anche il mio post:“NON RIESCO A RISCUOTERE, COSA RISCHIO SE GLI MANDO QUALCUNO CHE LO SPAVENTI?

E' normale che davanti ad un soggetto insolvente la reazione sia quella della rabbia: contro di lui, perché hai l'impressione che ti abbia voluto fregare; contro lo Stato, perché in situazioni di questo tipo lo consideri troppo tollerante; contro te stesso, perché non ti perdoni di aver sbagliato ad aver fatto credito a questa persona.

E allora, che fare?

Anzitutto, restare calmo. Anche nelle situazioni più disperate, la mia esperienza mi ha insegnato che non sempre ci troviamo davanti a persone in malafede, bensì di fronte a persone che loro malgrado, proprio perché hanno avuto il problema che ora stanno creando a te, si trovano in una situazione di grave difficoltà.

Ti chiederai: perché allora non rispondono più al telefono? Quando si tratta di persone in buona fede, se hanno smesso di rispondere, non è per rifuggire dalle loro responsabilità, ma perché il sentimento della vergogna ha preso il sopravvento sulla loro sincera intenzione di voler onorare il debito, non essendo ancora in grado di poterlo fare.

E' soprattutto in casi come questi, dove con un'azione legale sarebbe stato possibile poco o nulla, riaprendo un canale di comunicazione con il debitore, che sono riuscito ad ottenere risultati straordinari altrimenti impossibili ad ottenersi.

Per approfondire, ti invito a leggere anche il mio post:“PERCHE' IL RECUPERO CREDITI E' UN'OPPORTUNITA' PER CREDITORE E DEBITORE?