VANTO CREDITI DA UNA SOCIETA' CHE HA CHIUSO, SI PUO' RECUPERARE?

E' luogo comune pensare che se una società chiude non si può far più niente per esigere i propri crediti. Specie se viene cancellata dal Registro delle Imprese. Non è così.

Tutto dipende dal tipo di società: se è una ditta individuale o una società di capitali. E soprattutto se il tuo debitore è nullatentente, come puoi approfondire nel post:“COSA RISCHIA UN DEBITORE CHE NON PAGA?

Nelle società di capitali, in caso di chiusura o fallimento, viene perso il capitale sociale versato e, se è vero che non è possibile rivalersi sul patrimonio personale dei soci, è vero che invece è possibile rivalersi sui beni societari: immobili, conti correnti, ecc.. I soci sono aggredibili solo inerentemente le proprie quote per un importo massimo pari a quanto percepito con l'ultimo bilancio di liquidazione.

Nelle società di persone invece, i soci rispondono anche con il proprio patrimonio personale diventando eredi a tutti gli effetti dei debiti e dei crediti, come ribadito dalla Sezione Unite della Cassazione: “come, nel caso della persona fisica, la scomparsa del debitore non estingue il debito, ma innesca un meccanismo successorio nell’ambito del quale le ragioni del creditore sono destinate ad essere variamente contemperate con quelle degli eredi, così, quando il debitore è un ente collettivo, non v’è ragione per ritenere che la sua estinzione (alla quale, a differenza della morte della persona fisica, concorre di regola la sua stessa volontà) non dia ugualmente luogo ad un fenomeno di tipo successorio, sia pure sui generis, che coinvolge i soci ed è variamente disciplinato dalla legge a seconda del diverso regime di responsabilità da cui, pendente societate, erano caratterizzati i pregressi rapporti sociali”.

Se una società chiude, e viene anche cancellata dal Registro delle Imprese, comunque continuerà ad esistere per il fisco e così come avviene per gli eredi che in caso di morte di una persona ereditano debiti e crediti, così avviene per i soci di una società.

Quindi, per rispondere alla domanda, se vanti ancora un credito da una società che è stata chiusa, puoi ancora esigere i tuoi crediti fino al punto di poter procedere per Decreto Ingiuntivo contro i soci, nonostante la società non esista più e sia stata cancellata dal Registro delle Imprese.

Qualora reputi che volendo agire contro i soci sarebbero tempo e soldi sprecati, puoi sempre valutare la possibilità di Defiscalizzare il credito. A questo proposito, puoi leggere il post:“E' VERO CHE POSSO RECUPERARE CON LA DEFISCALIZZAZIONE SE UN CLIENTE NON MI PAGA?”.